Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
La Intelligent Dance Music, nota anche con l'acronimo IDM o con il termine Braindance , è un genere della musica elettronica.
Origini e caratteristiche
La definizione, ideata dal commentatore britannico Alan Parry , si è diffusa nei primi anni 1990 per identificare sonorità scarsamente radiofoniche, ricche di complicazioni e virtuosismi ritmici e sonori, dove la tradizionale quartina cassa-rullante risulta spesso difficile da rintracciare, il che vale a questo genere la maggior propensione all'ascolto, rispetto al ballo. Il 6 giugno del 1992 , la Warp Records, pubblicò una compilation intitolata "Artificial Intelligence", sulla cui famosa copertina è raffigurato un robot comodamente adagiato su di una poltrona mentre ascolta musica. La Warp Records battezzò la musica contenuta in tale disco: "musica elettronica d'ascolto", seguirono altri appellativi, come: "Techno da poltrona", "Intelligent Techno", "Ambient Techno" per poi arrivare al definitivo "Intelligent Dance Music" o IDM. Nel tempo l'IDM si è caratterizzato come genere a sé stante, anche se resta discusso come concetto (in quanto presupporrebbe l'esistenza di una musica dance "non intelligente"), ponendosi come fusione di drum and bass, chillout, techno,ambient, house, sovente (ma non sempre) intrisa da un gusto minimal.
Sottogeneri e generi derivati
Experimental Techno
Sottogenere con elementi non molto differenti dall'IDM, ma caratterizzato da sonorità aggressive, una grande sperimentazione sonora e l'utilizzo di sample di suoni naturali riprocessati, al tal punto che ricalca alcune influenze da diversi generi come hardcore, hard house e drum and bass.
Fonte
La descrizione sopra è presa dall'articolo di Wikipedia Intelligent dance music, con brevetto CC-BY-SA. La lista completa di coloro che hanno contribuito alla stesura dell'articolo è disponibile qui. Le Pagine non sono in alcun modo affiliate o appoggiate da chiunque sia associato all'argomento.
Nessun commento:
Posta un commento